L’importanza di alimentarti nel modo corretto con prodotti di alta qualità è alla base per assicurarsi una vita più longeva e serena. Sempre più persone acquistano alimenti essenziali da grandi catene internazionali per poi ritrovarsi non soddisfatti e con quell’incertezza sempre presente di ignoto. È molto importante acquistare prodotti sani che ti diano la certezza di assimilare i veri sapori della terra, soddisfacendo non solo il palato ma anche i bisogni del tuo organismo. Uno dei prodotti su cui investire per assicurarti una qualità di alimentazione elevata è sicuramente l’olio extra vergine, indispensabile su ogni pietanza. Esistono diversi luoghi in Italia dove tale alimento viene prodotto con qualità, uno su tutti il Cilento; nelle prossime righe vedremo alcuni aspetti inediti dell’olio di oliva extravergine del Cilento.

Olio extravergine di oliva 

I prodotti di qualità del Cilento

Ogni territorio ha le sue specialità e il Cilento si pone tra i luoghi più vicini alla produzione di olio, vediamo quali sono i prodotti migliori di questa terra e quali si avvicinano ai tuoi gusti.

Riserva

Questo olio si caratterizza per essere perfetto su piatti caldi grazie al suo gusto fruttato, intenso erbaceo, con un leggero sentore di erba fresca, foglia di pomodoro e una flagranza del cuore di carciofo: un prodotto ideale se sei alla ricerca di un sapore deciso.

Idra

Questo olio appartiene ai fruttati medi erbacei e si caratterizza per un sapore netto di pomodoro verde e mandorla fresca. Ideale per preparare decorazioni e arricchire piatti a base di pesce, bolliti, pesti, salse rosse e uova.

Alfa

Tra gli oli più celebri del Cilento figura l’Alfa, che si abbina a un utilizzo universale ed è perfetto per arricchire con il suo aroma e gusto piatti a base di carni delicate. Se sei un intenditore di carne, questo olio non potrà mancare sulla tavola.

Crux

Se sei alla ricerca di un prodotto intenso e dal gusto persistente troverai nel Crux il compagno ideale. Abbiamo chiesto aiuto ai più belli oliveti della Puglia per realizzare CRUX: perfetto da abbinare su carne al forno o alla griglia e alle zuppe piccanti italiane e internazionali. Presenta un equilibrio perfetto tra piccante e amaro particolarmente apprezzato nel Nord Europa, oltre che sul territorio nazionale.